Ruoli trasformativi della scienza nella società: Dalla scienza emergente alle soluzioni per il benessere delle persone

pasplenarisession2018

SESSIONE PLENARIA DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE

Casina Pio IV, 12-14 novembre 2018

Introduzione

La Plenaria PAS del 2018 si basa sui seguenti orientamenti:

  • Le scienze di base sono fondamentali per generare un modello del mondo valido e basato sull’evidenza;
  • Le discipline scientifiche, comprese quelle umanistiche, sono sempre più interconnesse;
  • Scienziati e responsabili delle politiche scientifiche devono impegnarsi nei confronti della società per mantenere (promuovere) la fiducia nella scienza e contrastare la diffusione di affermazioni che non sono basate su prove scientifiche (“fake news”).

Nella Plenaria 2018 cerchiamo di individuare le prove scientifiche emergenti e, ove sia il caso, di collegare le nuove conoscenze a strategie di risoluzione dei problemi e ricerche correlate. Come disse Goethe: “Non basta sapere, si deve anche applicare; non è abbastanza volere, si deve anche fare”.

Siamo consapevoli del fatto che ultimamente la fiducia nella scienza potrebbe essersi ridotta. Ciò potrebbe condurre a un minore sostegno da parte della società e compromettere l’impatto trasformativo della scienza. La nostra Accademia è particolarmente sensibile a tali tendenze e pertanto, durante la Sessione Plenaria 2018, cerca il dialogo con i responsabili delle politiche scientifiche. La Plenaria di quest’anno si pone i seguenti obiettivi:
 

  1. Individuare sviluppi pionieristici nelle principali discipline della scienza di base e comunicarli in modo comprensibile ai partecipanti provenienti dalle diverse discipline scientifiche.
  2. Individuare strategie di risoluzione dei problemi basate su prove scientifiche e sostenibili, e relative ricerche a favore del benessere delle persone, della riduzione della povertà e della risoluzione degli attuali problemi dell’umanità che hanno a che fare con i conflitti e la distruzione dell’ambiente.
  3. Individuare e condividere metodi per rafforzare la fiducia della società nella scienza. Affrontare le cause di questa crescente sfiducia e individuare le opportunità, ad esempio in campo educativo e nella comunicazione scientifica, per migliorare la fiducia nella scienza. In questo contesto studieremo anche come promuovere rapporti fruttuosi tra scienze e religioni.

Collegamenti

Dichiarazione finale della Sessione Plenaria del 2018 della Pontificia Accademia delle Scienze

Sessione Plenaria del 2018 della Pontificia Accademia delle Scienze Ruoli trasformativi della... Continua